sabato 5 dicembre 2009

Sbrandizzare Samsung sgh-M300 TIM: firmware no-brand

Con questa guida spero di aiutare chi, come me, possiede un Samsung sgh-M300 brandizzato Tim e quindi castrato!

Reinstallando il firmware Samsung verrà visualizzato il suo originale menu e la possibilità di utilizzare la RADIO FM dal menu galleria.
Premetto che declino ogni responsabilità per quanto riguarda l'invalidazione della garanzia e qualsiasi danno che il vostro telefono possa subire. Quindi se proseguite a leggere assumetevi ogni responsabilità.


Ci servono essenzialmente 3 cose:


  • Il cavo USB per collegare il telefono al PC (io l'ho comprato su eBay per 10 euro)


Sappiate che ripristinando il firmware della case perderete numeri, foto e messaggi salvati sul telefono. E' bene quindi salvare tutto prima di precedere.
Controllate inoltre che la batteria sia ben carica evitando la morte del telefono in fase di installazione.

  1. Estrarre i due archivi, Optiflash non necessita di installazione.
  2. Spegnete il telefono, togliete la sim e lasciatelo spento con la batteria inserita.
  3. Collegatelo al PC col cavetto USB lasciandolo spento. A questo punto sugli altri Samsung andrebbe tenuto pigiato il tasto "*" per farlo rilevare dal PC. Io l'ho fatto ma non è successo nulla.
  4. Andate in Pannello di controllo --> Sistema --> Hardware --> Gestione periferiche per vedere alla voce "Porte" dov'è il telefono (Prolific USB-to-Serial Comm Port (COM3)) e annotatevelo.
  5. Lanciate Optiflash (optiflash.exe) e selezionate la voce “Settings” nel menu “Options”.
    Siamo nel tab Generic:
    In "Specific Hardware Platform" selezionate la prima voce (Customer T: X510 / X530 / ... )
    "Misc. Setting" lasciate i valori "1" , "Default" e spuntate le prime tre caselline (Debug, Differences, Erase)
    Nel tab "COM Port" selezionate solo la porta annotata prima in "First COM Port"
    Nel tab "Flash and Verify" carichiamo con "Browse" il nostro secondo file scompattato (il Firmware M300XXGE1_S3.s3) senza toccare il resto
    L'ultimo tab "Read" non l'ho toccato. Fate OK per uscire dalla finestra Settings.
  6. Controllate che nella casella “File Load and Verify” compaia il file caricato
  7. Cliccate ora su "Flash" digitate "yes" premete OK e ...sperate per una decina di minuti senza toccare nulla! A me ad un certo punto è comparso di accendere il telefono: ho toccato il tasto rosso ed ha iniziato il trasferimento (non so se è una coincidenza o cosa...)
  8. A caricamento ultimato compare la scritta “All is well”! Chiudete tutto, staccate il telefono ed accendetelo se non si è acceso da solo.
  9. Enjoy...

5 commenti:

  1. Ciao.. Finalmente una guida come si deve! Volevo solo fare una domenda.. "Perchè quando collego il telefono al pc, questo non lo riconosce??"

    RispondiElimina
  2. e se qualcuno accende il telefono salta tutto?cioè che si ritrova tutto come prima?

    RispondiElimina
  3. Non so risponderti perchè io l'ho tenuto spento. Non penso sia il caso di provare...

    RispondiElimina
  4. salve 15/8/12 cn i tuoi consigli ho risolto il guaio del mio vaio ar41m , grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo mi fa molto piacere!!! Auguro una seconda lunga vita al tuo Vaio. Ricorda di tenerlo sempre sollevato posteriormente con un qualsiasi spessore in modo da evitare altri brutti surriscaldamenti!

      Elimina